Zoom

Lei: Mi è arrivato il tuo documento, ma è troppo piccolo.

Io:  Troppo corto?

Lei:  No, no, la lunghezza del testo è giusta, va bene, ma è piccolo.

Io: Come piccolo? Il carattere? L’ho scritto come al solito, in Times, 12.

Lei: Eh, ma qua è piccolo.

Incuriosita mi avvicino e scopro che il problema era lo zoom. Ma dimmi te… E poi mi sento dire: ‘E in che roba (sottolineo la terminologia tecnica) me l’hai mandato?‘, io: ‘PDF, per esser sicura che non ci fossero problemi con Word, sai, a volte succede, poi magari si sposta qualcosa…‘ e lei: ‘Beh, ma non va bene, lo apro solo e non riesco a modificarlo…‘, io, ingenua: ‘A dire il vero sarebbe un po’ il principio… (pausa) E poi cosa devi modificare?‘ e lei: ‘Quello che hai scritto, no?

Ora, l’ho scritto io, ci ho lavorato io, sapro’ cosa volevo scrivere, ti pare? Perchè devi modificarmelo?? No, spetta, riformulo: perchè DIAMINE me lo devi modificare?? Mi sembra di stare all’asilo.

Con la gente che corregge quello che scrivi. La trovo un’indecenza! E la libertà creativa? E la licenza poetica? E i diritti degli autori?? Basta! Non è possibile! Mi sono stancata.

Adesso prendo il MIO libro con i disegni delle Winx (tipo queste che non sono in tema con il tempo di oggi, ma vabbé, anche se mi sfugge perchè sia necessario mettere un berretto di lana in testa se poi sei in minigonna o con un vestito giro-giro-ma-non-trovo-stoffa e top da estate del 2003) e li coloro da SOLA con i MIEI pennarelli! Ecco. Segue linguaccia a braccia conserte. Ecco.

Annunci

Lascia un commento o un complimento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...