CU: minorenni confusi

Dopo lunga riflessione, mi son decisa. Si tratta del miglior C(aso)U(mano) dell’anno. Poi, avrete anche voi il diritto di voto, ma non è detto che io ne tenga conto. Non siamo in una democrazia. Rassegnatevi.

Mentre sto facendo una PAUSA (lo sottolineo perchè questi non ti mollano neanche se vai al bagno e tra un po’ ti chiedono delle cose da dietro la porta, mentre tu cerchi di concentrarti), mi domandano: “Prof, scusi, ma è normale che uno non si ricordi la data di nascita?” Io, ironica: “La propria?“, lui, serissimo: “Si’, si’, la sua!“. Il caso merita di essere approfondito. Vengo quindi a conoscenza del fatto che X, tredicenne (forse), non sa in che anno è nato. Stupore. Inoltre scopro che per arrivare alla cifra di 13 anni, ha contato a ritroso: “Faccio la seconda (media), quindi ho 13 anni!“. Ah, beh, certo. No, ma dai, ma che…?? Ma sul serio?? Se considero che questi saranno gli adulti di domani, mi chiedo se ci sarà un domani. A ben guardare non so neanche se arriveranno a mezzogiorno senza mangiarsi la colla o senza abbracciare i lampioni perchè anche loro, anche se un po’ rigidi, hanno un’anima o senza pensare che Obama sia una nuova versione di Lady Gaga. Insomma, un po’ preoccupata lo sono.

Mi distraggo con queste considerazioni e dopo un po’ mi sento richiamare: “Prof, ha detto che ha saltato un anno perchè è stato bocciato…ma cosa vuol dire?? Vieni bocciato e non compi gli anni??“. Si’, beh, bisognava pensarci. Un pozzo di idee, questo qua. Io rientro nel mio ruolo, vedo il faccino contrito di X e esorto gli altri simpaticoni: “Dai, basta ragazzi! Lasciatelo in pace!“. E uno degli altri: “Ma no, prof! Magari gli danno la patente e non ha ancora 18 anni!! Va in giro per strada ed è un pericolo!“. Sicuramente.

One thought on “CU: minorenni confusi

Lascia un commento o un complimento

