Problemi matematici

Il mio problema: se voglio, dopo aver corretto l’elaborato, mettere la sufficienza ad uno studente per la simulazione della terza prova dell’esame di maturità, essendo il voto da esprimere in quindicesimi, come devo fare? Dopo essermi consultata con una collega, questa mi fa notare che abbiamo là a disposizione un collega di matematica. Perfetto. Vado da lui (anche un po’ fiera) con la mia proporzione fai-da-te, pensando che sia giusta:
6 (voto che merita) : 10 (max) = x (voto in quindicesimi) : 15 (max) 
ossia x = 90/10, ossia x = 9
In buona sostanza penso di dovergli dare un nove, facciamo un dieci, per essere sicuri sicuri. Lui dapprima guarda la mia proporzione con sdegno, poi la cancella e procede cosi’:
Dopo venti minuti, tra gli sguardi perplessi miei e della collega, il risultato (che è nove, come quello che dicevo io con la mia banale equazione da “quello che mi ricordo dal Liceo, ma se non c’è la Dora B. che mi suggerisce non se ne esce”) che mi dà è un’espressione che capiscono solo lui, Stephen Hawking e Sheldon Cooper. 
Risultato reale: io non ho più tre fogli della mia agenda, ho perso un bel po’ di tempo, la prossima volta mi fidero’ del mio intuito femminile. Se avessi dovuto seguire quello che ha detto lui, sarei al punto di prima.
Lettere batte Matematica 1 a 0 fuori casa…
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3 thoughts on “Problemi matematici

  1. I matematici si complicano la vita! Anch'io (Liceo Classico, algebra 5, forse 6 a fine anno) avrei usato la tua stessa proporzione…… non mi sembra una cosa così assurda!!!!

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