RdC / 1

  1. ‘Bevo per dimenticarti…’ 
  2. Lui: ‘Ma io non voglio fare il tuo zerbino!’ io, allibita : ‘Zerbino?? Tu a me??’, lui sarcastico : ‘Ti sporco… le suole?’ Io resto senza parole e lui aggiunge : ‘No, dai, magari mi faresti entrare in casa…magari sarei il tappetino della doccia, ecco!’ 
  3. Consiglio di un amico: ‘Diventa una donna impegnata: vai a fare la pizzaiola e le pulizie al palazzo di fronte!’. 
  4. Mia mamma mi presenta una sua amica. Io saluto, cordiale e questa, rivolgendosi a mia mamma : ‘No, ma dai, non sembra che abbia quasi quarant’anni’. Ehm…signora, come dire? Guardi che io sono ancora qua, eh? 
  5. Sono seduta in treno ed un signore mi si avvicina : ‘Posso ?’, io : ‘Prego !’ e sposto le mie cose. Dopo due secondi, mi guarda ed indicando un altro sedile, dove c’è una signorina avvenente con un bambino, mi dice : ‘No, preferisco quel posto là’. 
  6. Io, tutta allegra : ”Sai che ieri sera mi sono proprio divertita? Sono uscita con X e Y.’, lei, con noncuranza : ‘Mah, ti avranno chiesto di vederti per quello, no? Costi meno del biglietto del circo…’ 
  7. Mia mamma : ‘Dai! Cambiati che vai fuori con papà…’, io protesto : ‘Ma… Guarda che son già vestita per uscire!’ E mia mamma non aggiunge altro guardandomi con compassione. 
  8. Io, guardandomi allo specchio e ricordandomi da sola la Mafalda di Quino, esclamo : ‘Certo che i capelli stan bene solo appena fatti, quando esci dal parrucchiere!’, lui : ‘No, beh, dipende dai capelli.’ 
  9. ‘No, ma quel taglio ti fa l’effetto funghetto! Ti sta male!’, io protesto : ‘Ho anche tolto la frangetta! Ancora non va bene?’, lei, imperturbabile : ‘Eh! No, ah!’ 
  10. Al telefono : ‘Ma…aspetta un attimo! Tu sei una donna!’ 
  11. In aereo mi si avvicina lo stuart : ‘Lei viaggia sola, vero?’, io sorrido, visto mai… E lui aggiunge : ‘Puo’ spostarsi di una fila? è per equilibrare l’aereo’ 
  12. ‘Stasera esci e ti diverti? Almeno ti passa l’acidità!’ 
  13. ‘Ti regalo lo spray contro il mal di gola, è inutile che me lo porti a casa, tanto ti verrà mal di gola prima o poi…’ 
  14. Telefonata dagli Usa : ‘Qua i Levis costan poco, che taglia ti prendo, una 44?’, io protesto : ‘Guarda che porto una 42!’, lei insiste : ‘No, ok, ma meglio prenderla più grande, tanto magari non ci stai o ingrassi’. Qualche tempo dopo : ‘Ti ho preso i jeans, ma devi metterti a dieta per metterli’. Quando uno è convinto… 
  15. ‘Guarda che ti sopporto solo io, gli altri hanno paura !’ 
  16. Dopo aver passato quella che mi sembrava una domenica divertente, mi viene detto: ‘Con questo, ho passato tre weekend di merda !’ 
  17. Fingo di essere offesa con un mio amico e lui : ‘Dai! Non far uscire il gene di tua madre che è in te !’ 
  18. Un mio amico : ‘Hai un cuore di ghiaccio, ma tanto è fermo.’, io protesto, non sono insensibile e manco morta! E lui : ‘Cosi’ mi spaventi! Ero più tranquillo quando eri nell’Aldilà!’. 
  19. Sull’autobus, alle 8/9 del mattino, mentre sto andando a vedere una partita di rugby, mi si avvicina uno : ‘Siete molto carina, avete un bel sorriso, avete un grande cuore, si vede…’ Sorrido imbarazzata. Lui insiste : ‘Siete sposata?’, io, mentendo ed esagerando, ché va sempre bene, in questi casi : ‘Si, da 5 anni’, lui : ‘Peccato!’. Io a quel punto penso che mi lascerà in pace, invece dopo neanche un minuto mi porge un biglietto, dicendo : ‘Vi lascio il mio numero, cosi’ magari mi presentate qualche vostra amica’. 
  20. Una mia amica, in chat, sorpresa che fossi ancora alzata all’una di notte : “Le pensionate come te, a quest’ora sono già nel pollaio!” 
  21. Un martedi’ mattina dovevano passare a casa gli indraulici per cambiare i contatori dell’acqua. Dovevano arrivare nel pomeriggio, invece bussano al mattino, proprio dopo che mi ero ricambiata e vestita da casa, dopo essermi alzata alle 6 del mattino per andare in stazione. Li faccio entrare, cambiano i contatori e quando se ne vanno uno dei due mi dice : “Dovremmo tornare a verificare più tardi. Tanto Lei non esce, vero?”. Affermazione che io ho tradotto con : tanto presa com’è non ha una vita sua, vero? Oppure con : conciata com’è le servono minimo due ore di restauro e quindi facciamo in tempo a ripassare. 
  22. Un mio amico mi chiede : “Mi vuoi sposare?”, io, ridacchiando, rispondo : “No”, lui, senza aspettare neanche che finisca di ridere, aggiunge : “Chiedi a A. se vuole”. A parte il fatto che ha cambiato idea in 5 secondi, A. è la mia ex coinquilina e lui non l’ha mai incontrata… 
  23. Pubblico una foto con il mio nuovo taglio di capelli, uno dei commenti : “Quella frangetta non si puo’ vedere!” 
  24. Un’amica gentilmente mi presta un magione. Ora, io porto la taglia S, lei la L. Prima che abbia avuto modo di dire nulla, neanche grazie, mi chiede : “Come va? ti piace? è troppo piccolo, vero?” 
  25. ‎”Sei sempre più snob e sprezzante…ti trovo divina!” 
  26. ‎”Sei una perla di Labuan” Di sicuro un complimento vero, ma ho un dubbio sulla motivazione : forse per l’incarnato, forse per la sfericità. 
  27. Mentre sto aspettando in coda per fare un biglietto, una signora mi guarda con disapprovazione ed indicando due ragazzini di un 6/7 anni, che fanno un baccano dell’anima, urlando e strepitando, mi dice: “Son (figli) suoi?” 
  28. Ad una riunione, uno degli intervenuti si gira verso di me, dicendo : ” Beh, ma lei se lo ricorda lo sbarco sulla Luna, no? “. No, ero al bar, ma quello in Normandia, come se ci fossi stata, eh? 
  29. Mentre sto fumando in cortile, mi interpella uno studente : “Scusa, devi parlare col Prof? “, io, sorridendo: “No”, e lui :” E allora cosa fai qua?” 
  30. Dopo una riunione mi viene detto : “Gli studenti ti ritengono cattiva. Han ragione : hai sempre un’espressione di disprezzo!” 
Lascia un commento o un complimento

